top of page

Annodato in oro, scultura tessile, anno di realizzazione 2020, dimensioni 60x40x180 cm.

Collezione privata, Porto Rotondo, Italia. 

Toys

Nelle opere che rientrano nel capitolo “Giocattoli” l'artista scava nell'inconscio di ognuno di noi.

Guardare il mondo attraverso gli occhi di un bambino, tutti lo abbiamo fatto, eppure negli anni lo abbiamo spesso dimenticato. Ci diciamo: ”è la vita, si cresce”, incontriamo ostacoli e delusioni ma la magia non deve necessariamente essere spezzata.

Questo capitolo di opere vuole rievocare la meraviglia, la purezza d’animo, lo stato di amore e di fiducia che il nostro essere bambino ha. Perché c’è ancora, è ancora lì in un cantuccio, intrecciata insieme a tutte le altre stratificazioni del nostro essere, intrappolata tra le varie sovrastrutture culturali e sociali che ci plasmano.

Perché rievocare? Perché la nostra vita è legata al mondo che abitiamo, alle persone che incrociamo, a quelle che perdiamo, a quelle che non conosciamo. E' correlata al “Tutto” che ci circonda e questo “Tutto” è fatto di energia. Allora perché non dovremmo donare ogni giorno al mondo la nostra energia più bella?

Riuscire a guardare il mondo con gli occhi del fanciullino significa arrivare a delle verità in modo intuitivo, liberi dal preconcetto, liberi da paure, liberi da schemi mentali, guardando ogni cosa con stupore, come fosse la prima volta.

E quanto stupore si può avere nell’ammirare le meraviglie del nostro pianeta.

Guardare l’alba con le sue mille sfumature sempre diverse, guardare un fiore con le sue nuance di colore e la sua consistenza setosa, guardare un cucciolo che corre felice. Tutto questo è un dono e noi non possiamo non fare nulla.

Il nostro pianeta soffre, le microplastiche mettono a repentaglio l'esistenza degli animali e dell'intero ecosistema. Il progresso ha accelerato il consumismo, che fa parte di tutti noi. Ma lo stesso progresso ci dà anche gli strumenti per creare energia pulita, la scienza ci dà moltissime risposte, quello che ci manca è il rispetto, la fiducia e l’amore, non vogliamo credere nei progetti di sostenibilità, non vogliamo metterli al primo posto. Ecco in questo capitolo si parla di sostenibilità per veicolare un messaggio che risvegli le coscienze sociali: tornare a guardare il mondo con gli occhi di un bambino per amarlo e rispettarlo perché è il nostro paradiso.

Bubu - Negli intrecci del fanciullino, scultura tessile, anno di realizzazione 2023,  dim. 245x245x255 cm. 
Bubu - in the weaves of the little child, textile sculpture, year of realization 2023, dimensions 96.5x96.5x100.4 inches.

Per INFO vai su contatti e scrivimi su General Enquires - For INFO go on Contacts and write me on General Enquires

bottom of page