top of page

 Knotted 

Nelle opere del capitolo "Annodato" centrale è il rapporto tra l’individuo e l’universo. L’individuo appare, in questa fase, completamente composto da corde. Cime che rappresentano i condizionamenti della società, ma anche i sogni, i percorsi. Le cime, nel bene e nel male, rappresentano la natura dell’essere, sono quindi parte intrinseca dell'individuo ed al contempo appartengono all’universo. Si pone l'accento sulla complessità dell'essere umano fatta dalla stratificazione di codici genetici, morali e culturali. L'artista fa riferimento alla duplice natura di tutti quei vincoli che l’essere umano sperimenta nel corso della sua esistenza, arrivando ad un discorso storico che ripercorre l’intero cammino dell’uomo, dalle sue origini ad oggi.
La cima come simbolo dei legami che sono parte dell’esistenza di ogni persona.
Legami come i vincoli individuali, ma anche come l’insieme delle sovrastrutture che portano le scelte dell'individuo ad essere continuamente ed inevitabilmente condizionate dal luogo, dal periodo storico, dalla cultura e dalla religione. Averne coscienza o meno determina il loro valore all’interno dell’esperienza di ognuno.
L'intreccio di nodi come la rappresentazione “dell'Io” di ogni individuo che si ricollega al "Tutto".
Il Tutto si rintraccia a livello formale nell'elemento "cima" che può essere descritta con la spirale, una delle forme geometriche più diffuse in natura. La spirale come struttura onnipresente; dalle molecola del DNA, ai fiori, alle conchiglie, alle galassie, è un elemento che diventa legge della terra e del cosmo, del mondo microscopico e del mondo macroscopico, l’elemento di congiunzione con l’universo. Il Tutto è composto dalla stessa materia, il Tutto è correlato, il Tutto è connessione, è legame.

 

Annodato in oro, scultura tessile, anno di realizzazione 2020, dimensioni 60x40x180 cm. 
Knotted in gold, textile sculpture, year of realization 2020, dimensions 23.6x15.7x70.9 inches. 

Annodato in blue, scultura tessile, anno di realizzazione 2021, dimensioni 80x56x110 cm. Collezione privata, Olbia, Italia. 
Knotted in blue, textile sculpture, year of realization 2021, dimensions 31.5x22x43.3 inches.Private collection,
Olbia, Italy